L'uomo per sua natura è assetato di conoscenza (Seneca)

Questo è il mio primo post sul blog “Il Lato Oscuro della Luna”. A beneficio di coloro che frequentando questo blog si imbatteranno nei miei post, senza aver letto ancora il mio libro (spero lo facciano presto), vorrei puntualizzare alcuni concetti. Innanzitutto come già spiegato nel libro, vorrei spiegare il titolo del libro, da dove nasce e cosa rappresenta, visto che questo Blog intende essere una naturale prosecuzione o approfondimento di quanto già detto nell’omonimo libro.

La Luna mentre ruota intorno alla Terra, ruota anche sul suo asse. La Luna compie una rotazione sul proprio asse nello stesso tempo in cui compie una rivoluzione intorno alla Terra, tale effetto è chiamato “rotazione sincrona”. Conseguentemente, dal nostro punto di osservazione (cioè dalla Terra) possiamo vedere sempre e solo la stessa faccia della Luna. E’ dunque nata nel corso del tempo, l’idea che la Luna abbia un lato, quello a noi non visibile, oscuro e misterioso ma, nella realtà dei fatti, non è così. Il lato cosiddetto “oscuro” della Luna è illuminato dal Sole tanto quanto quello che noi solitamente vediamo. Non è neanche “oscuro” o per meglio dire misterioso. Oggi sappiamo bene cosa c’è su questa faccia del nostro satellite naturale. Per scoprirlo però, è stato necessario cambiare il punto di osservazione, come hanno potuto fare direttamente gli astronauti americani delle Missioni Apollo, o le varie agenzie spaziali grazie alle loro sonde e satelliti.

Il lato oscuro della Luna è dunque soltanto una metafora di molti aspetti della nostra vita e delle nostre conoscenze della scienza e del mondo in generale. Rappresenta quindi, un qualcosa che per nostri limiti, per impossibilità, incapacità o comodità, non riusciamo o non vogliamo comprendere o di cui non vogliamo prendere coscienza, un qualcosa di reale, che esiste a prescindere dal fatto che ne siamo o meno consapevoli. Tutto ciò riguarda il mondo in cui viviamo e la realtà che ci circonda e la corretta visione del presente, è diretta conseguenza della corretta visione del passato. Una visione distorta della storia, ci potrebbe impedire di comprendere non solo il presente, ma anche verso quale futuro ci stiamo dirigendo. Per far ciò è necessario quindi, cambiare il nostro punto di vista e riflettere su molti aspetti della nostra vita che talvolta diamo per scontato.

Nel solco tracciato dal percorso intrapreso nel mio libro, questo blog vuole essere uno strumento, un mezzo attraverso il quale diffondere la conoscenza in ambito scientifico, al fine di aiutare le persone a prendere maggiore consapevolezza del mondo e della realtà in cui tutti viviamo e di cui tutti facciamo parte.

Questo percorso di conoscenza e apprendimento riguarderà non soltanto l’analisi delle scoperte scientifiche già effettuate nel passato in un’ottica di comprensione della storia umana di cui oggi forse abbiamo una visione distorta, ma anche e forse soprattutto la diffusione delle ultime scoperte in campo astronomico, tecnologico, biotecnologico, nell’ambito della fisica, della medicina, dell’energia e della salvaguardia dell’ambiente. Nell’ambito di quest’attività di diffusione delle scoperte provenienti dalle ultime frontiere della scienza, tenterò di evidenziarne non soltanto i benefici in termini possibile applicazioni nel nostro presente o nel futuro più prossimo, ma cercherò anche di sottolinearne i limiti nonché le potenziali criticità derivanti da un utilizzo sbagliato o da un sovra utilizzo di tali nuove tecnologie.

La conoscenza scientifica non va lasciata nelle mani di una ristretta cerchia di potenti. Infatti, più diventa parte della nostra vita, minore è la probabilità che qualcuno ne abusi.

Le considerazioni derivanti da questo esercizio di critica, potrebbero non essere condivise da tutti, ma ben venga chi vuole apportare il suo contributo al dibattito, manifestando civilmente, con cognizione di causa e senza alcuna presunzione, il suo punto di vista. Un’opinione differente rappresenta spesso un arricchimento e può fornire nuovi ed ulteriori spunti di riflessione per tutti.

L’auspicio è che questo blog diventi fonte di conoscenza e motivo di riflessione per tutti coloro che non vogliono chiudere pregiudizialmente gli occhi su alcuni strani aspetti della nostra civiltà. L’importante è non smettere di farsi domande, perché cercare di capire come è fatto il mondo in cui viviamo e quale futuro ci aspetta, è un diritto per ogni essere umano. La ricerca e la comprensione della verità è la priorità, benché come disse Einstein “La ricerca della verità è più preziosa del suo possesso”.

Buona Lettura

Stefano Nasetti

© Tutti i diritti riservati. E' vietata la riproduzione, anche solo parziale dei contenuti di questo articolo, senza il consenso scritto dell'autore

Vai all'indice dei Post

 

Feed RSS .