Recensione da Amazon

Recensito da: Caterina Stile

12345
LETTURA INTERESSANTE

"Il lato oscuro della luna" può essere inteso come saggio multidisciplinare particolarmente approfondito alla ricerca di risposte alle domande che da sempre tormentano l'uomo: chi siamo, da dove veniamo e, soprattutto, siamo soli in questo immenso universo?
La trattazione è molto ben approfondita con riferimenti precisi e spunti di ricerca che spaziano dalla teologia all'archeologia, dalla cosmologia all'ufologia in maniera dettagliata anche se in alcuni tratti eccessivamente prolissa. Il risultato è un mix ben congegnato di notizie che, prese singolarmente, farebbero sorridere chiunque ma che, calate nel contesto globale esposto dall'autore, danno finalmente il giusto merito al dubbio.
Non siamo soli nell'universo, questo dimostrano le varie tesi, esistono entità "diverse" la cui comprasa sulla Terra darebbe finalmente spiegazione a varie perplessità che ancora oggi gli scettici continuano ad attribuire all'ingegno esclusivo dell'uomo (ad esempio la costruzione delle piramidi).
Scritta così sembrerebbe una fantasia riduttiva per chi, come me, non aveva approfondito prima tematiche simili, ma la ricerca sistematica dell'autore, la citazione delle fonti, il continuo rimando a studi scientifici fanno sorgere dubbi anche dove non ce n'erano. Perché è proprio questo l'intento del libro, a mio avviso raggiunto: non dettare verità assolute ma mettere in dubbio le verità da sempre accettate per aprire la propria mente ad analisi oggettive non influenzabili.
Ho apprezzato in maniera particolare, da credente, l'approccio scientifico che mette in dubbio perfino brani della Bibbia giungendo all'identificazione della realtà divina con quella aliena attraverso documentate analogie tra quei racconti e alcuni avvistamenti di Ufo: un confronto rischioso che non nega l'esistenza di Dio ma ne avvalora la presenza nella vita dell'uomo come entità superiore che ha influenzato nel corso dei millenni la vita sulla Terra.
In fondo, come afferma Einstein: "L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire".