RECENSIONE DA GOOGLE PLAY

Recensito da: ENRICO LIPPARINI

voto 5 su 5 Semplicemente M E R A V I G L I O S O!

Semplicemente M E R A V I G L I O S O! Un libro da "meditazione" come certi vini... Uno di quei libri da tenere sul comodino (se ci fosse anche in formato cartaceo) e rileggere di tanto in tanto. Non l'ho letto d'un fiato anzi, ci ho messo un po' a finirlo, perché ogni capitolo merita più del tempo necessario alla sola e semplice lettura. E' un libro pieno di spunti interessanti che stimolano a pensare e riflettere su come concepiamo e organizziamo la nostra vita. Ho 53 anni e ne ho viste e lette di tutti i colori ma la profondità di questo libro mi ha colpito. I tantissimi aspetti del mondo di oggi e di ieri sono esposti con una linearità e con una chiarezza che difficilmente ho trovato in altri libri simili. La concretezza con la quale sono postini evidenza le prove scientifiche ne fanno un libro provocatorio ma al contempo disarmante. Un lavoro di ricerca ben fatto e ben organizzato. La linearità e la chiarezza del ragionamento, l'autore non si perde mai in astrusi e complicati ragionamenti, colpiscono nell'animo. Mi sarebbe piaciuto poter leggere un libro simile quando avevo 20 o 30 anni, per rendermi conto prima di certe cose. Ho particolarmente apprezzato il concetto di calendario cosmico, con il quale l'autore riesce bene a rendere l'idea dell'insignificante presenza dell'uomo in rapporto al tempo ed allo spazio, e mi è piaciuto anche il modo in cui in tutto il libro, viene rapportata l'evidenza scientifica con l'aspetto religioso. In questo genere di libri di solito si finisce per prendere le distanze dalla religione, mentre invece questo libro riesce a coglierne la vera e più importante essenza, quella dei valori. Le moltissime informazioni di carattere storico (alcune non del tutto inedite) e scientifico sparse in tutto il libro, le citazioni che accompagnano in tutta la lettura, sono un plusvalore che da quel senso di continuo arricchimento culturale. Mi è piaciuto tantissimo e ne consiglio a tutti la lettura. Ho anche scoperto poi, che l'autore ha un blog nel quale posta articoli nei quali approfondisce ulteriormente alcuni punti del libro come se fosse un'aggiornamento del libro stesso che diviene quindi ancora più interessante. Gli appunti che mi sento di fare sono due: 1) sarebbe ancor più bello se il libro contenesse anche le immagini di molte delle cose citate, 2) perché non c'è anche nel buon vecchio formato cartaceo? Comunque a mio parere è imperdibile. Enrico Lipparini